Novità tecnologica nell'ambito dell'edilizia dedicata al confort casalingo, BIODRY è il nuovo sistema di prosciugamento naturale delle murature con problemi di umidità da risalita capillare.
IL SEGRETO:il segreto della Tecnologia Biodry è custodito nella sede di produzione in Austria. Con alcune informazioni e nozioni relativi alle molecole di acqua, fenomeni facilmente dimostrabili e piccoli accenni sulle polarità elettriche che ogni atomo o molecola può avere, capirete come funziona. BIODRY TECHNOLOGY agisce grazie ad un fenomeno fisico. Le molecole d'acqua sono influenzabili da correnti relativamente piccole ed usando la corrente di una semplice pila si possono spostare e muovere all'interno dei muri. Il loro spostamento avviene sempre dà un polo positivo ad un polo negativo. BIODRY TECHNOLOGY genera una zona all'interno dei muri che ha polarità positiva ed una zona nel terreno sottostante alla casa con polarità negativa. I muri formano così il polo positivo ed il pavimento il polo negativo. Grazie a questa polarizzazione le molecole dell'acqua vengono attratte verso il basso nel terreno ed una leggera corrente di pochi mA. trasporta l'umidità nel terreno. I tempi necessari per prosciugare un muro in tutta la sua sezione variano dai 6 Mesi ai 18 Mesi. La quantità di umidità presente nel muro, se notevole può richiedere qualche mese in più. Lo spessore dei muri e la loro composizione non sono necessariamente importanti. Se ci sono grosse quantità di Sali presenti nella muratura e nell'intonaco verranno misurati ed in base al risultato delle analisi si determinerà il metodo di intervento. Tramite il dispositivo BIODRY TECHNOLOGY il fenomeno della polarizzazione dei muri, che avviene quando l'acqua bagna un muro, può essere influenzato. Quando i muri si bagnano per effetto dell'Umidità da Risalita, oltre ad avere, muri umidi, sali nell'intonaco, muffe, ecc. si ha anche una polarizzazione nei muri che assumono una carica elettrica. Dove l'acqua ha bagnato un muro si crea una differenza di potenziale con valore elettrico misurabile di circa 200/ 330 mV. 
Le molecole d'acqua, con il flusso di corrente, si spostano sempre dal polo positivo (+), verso il polo negativo (-). Questo effetto, attira l'acqua verso la parte alta del muro, fino al livello in cui, la FORZA DI GRAVITA, diventa superiore e riesce a contrastare la spinta elettrica verso l'alto. Immediatamente sotto a questo livello "neutro", le molecole d'acqua, continuano comunque a spingere verso l'alto, creando così un movimento di acqua verso i lati del muro. A contatto con l'aria l'acqua evapora. Abbiamo così un flusso continuo di molecole che evapora in continuazione, trasportando e concentrando cristalli di sale provenienti dal terreno e dai materiali che compongono il muro. Grazie a BIODRY, il livello della polarità viene spostato verso il basso, sotto al pavimento. Questo crea una inversione del potenziale elettrico nel muro, passando dà negativo (- mV), a positivo (+ mV ). In questo modo il flusso di corrente, che prima trasportava le molecole verso l'alto nei muri, si inverte trasportandole verso il basso, in questo modo il muro si asciuga progressivamente. METODO DI DIAGNOSTICA: La Tecnologia BIODRY è di grande successo grazie alla attenta analisi che il nostro Personale Tecnico esegue durante il periodo di prosciugamento, assicurandosi di verificare i seguenti punti: - ANALISI del clima Interno/Esterno con umidità relativa e temperatura (mostra un quadro generale di una casa per valutarne la sua vivibilità).
- VERIFICA Tramite Igrometro di Superficie ad Impulso con profondità 2/3 cm circa (misura il livello di umidità presente nell'intonaco, la sua altezza con le problematiche che può causare al muro).
- MISURA Ponderale tramite prelievi a profondità di 10/15 cm. (quantifica esattamente l'umidità che c'e' all'interno del muro).
- CONTROLLO delle cariche elettriche all'interno di un muro (diagnostica lo spostamento delle molecole d'acqua all'interno del muro).
- MISURAZIONE del Potenziale Elettrico del muro (determina il funzionamento del Dispositivo BIODRY e l'influenza che crea all'interno del muro).
- VERIFICA del punto di Rugiada (localizza la condensazione in una casa e scopre quindi la causa).
- ANALISI Chimiche dei differenti materiali che compongono il muro (calcola le differenze di PH che causano problemi elettrochimici sopra i muri).
- ANALISI tramite reagenti chimici con prelievo di campioni del muro (determina il tipo e la quantità di SALI disciolti che possono causare problemi durante le ristruttutazioni).
Inoltre vengono eseguite VERIFICHE Oggettive relative agli spessori dei muri ed alle distanze massime da coprire con il dispositivo BIODRY, allo scopo di assicurare la riuscita del prosciugamento. BIODRY TECHNOLOGY è un metodo per deumidificare i muri assolutamente NON invasivo e rispettoso dell'ambiente. Non è necessario usare prodotti chimici di alcun genere e grazie a BIODRY i muri rimangono asciutti in modo duraturo. Di Seguito riportiamo alcune Realizzazioni: Istallazione eseguita presso Villa d'Epoca mq 80 Sorrento NA. Istallazione eseguita presso Casa Privata mq 180 Eboli SA.  Istallazione presso uffici rivenditore edile mq 175 lucera FG.  Istallazzione eseguita nella Cappella del SeminarioArcivescovile di Vercelli. Numerose altre installazioni già realizzate in tutta Italia |